Milano - Riqualificazione energetica di edificio residenziale Caparol Media - Colore, Decorazione, Isolamento, Restauro

Milano, via Garigliano: siamo a due passi dalla stazione Garibaldi e dalla movida inarrestabile di Corso Como.

L’edificio residenziale risalente agli anni ’50 è inserito in una delle zone urbane maggiormente sottoposte a una rivalutazione edilizia con forte rivisitazione architettonica: il quartiere Isola.

Lo stabile adibito a condominio presentava facciate con intonaco ammalorato, per le quali è stato previsto un intervento di verifica e manutenzione e successivo ripristino del calcestruzzo con Disbocret 502 Protec plus, un formulato cementizio in polvere polimero-modificato per la riparazione e cosmesi del cemento armato, unitamente alla malta cementizia Disbocret Nanotech R3, premiscelata, tixotropica e monocomponente, progettata per garantire la massima efficacia e durabilità negli svariati interventi di ripristino tipici dell’edilizia civile, quali le rasature millimetriche e le riparazioni localizzate che si effettuano a cazzuola per spessori variabili fino a 50 mm.

Il supporto è stato consolidato con Acryl-Hydrosol, prodotto acrilico, trasparente, idoneo per applicazioni sia in interni che in esterni. La micro-dispersione acrilica costituente il prodotto conferisce eccezionali doti di penetrazione nei supporti, rendendolo quindi particolarmente idoneo per imprimitura-isolamento di supporti anche minerali sfarinanti ed assorbenti.

La zoccolatura perimetrale dell’edificio mostrava porzioni di intonaco degradate dall’umidità di risalita, che sono state risanate mediante ciclo WTA e finite con pittura metilsiliconica non pellicolante a struttura medio-fine Amphisilan LTQ.

L’edificio è stato oggetto di riqualificazione energetica mediante l’installazione di un sistema di isolamento a cappotto Capatect Pro System Top Line di spessore 120mm, che permette di ottimizzare le prestazioni energetiche e termiche dell’involucro, migliorando il comfort abitativo e garantendo isolamento da caldo e freddo e riducendo i consumi energetici invernali ed estivi ed assicurando una rivalutazione dell’immobile grazie all’ottenimento di una classe energetica più alta, oltre alla maggiore durabilità delle facciate.

Come finitura è stato utilizzato Thermosan Fassadenputz k15, rivestimento metilsiliconico clean concept, specifico per cappotto modificato con particelle di nanoquarzoe per il sotto gronda e i sottobalconi la pittura acril-silossanica per facciate Muresko , con caratteristiche minerali, con elevata diffusività al vapore acqueo e idrorepellenza grazie alla tecnologia SilaCryl che fornisce un'eccellente permeabilità al vapore acqueo e un’elevata idrorepellenza.

All’interno, le scale e le parti comuni sono state trattate con ciclo di rasatura armata Capatect Armierung System e tinteggiate con InnenColor, nuova pittura di qualità con prestazioni elevate per interni, idrorepellente, lavabile e traspirante.

@ 2017 Caparol Media | DAW Italia GmbH & Co KG, Largo Murjahn, 1 - 20080 Vermezzo (MI) - P.IVA 09879570159 - Telefono: +39-02-948552.1 - Fax: +39-02-948552.297 | Credits