L'Hotel San Giorgio Congress & Spa di Fiuggi accoglie la tecnologia di AmphiKlima Caparol Media - Colore, Decorazione, Isolamento, Restauro

Fiuggi oggi rappresenta una delle più importanti stazioni termali d’Europa, con un centro storico arroccato sulla collina e un moderno centro termale immerso nel verde.

L’Hotel San Giorgio Congress & Spa oggetto dell’intervento, si trova a due passi dalle terme Fonte Bonifacio VIII e Fonte Anticolana. I lavori di ripristino hanno interessato due zone distinte, ossia la struttura ricettiva e il centro benessere annesso.

Le superfici dello stabile presentavano facciate con parziali lesioni legate alla vetustà, con fessurazioni da ritiro di intonaco, distacchi della finitura e microrganismi localizzati.

Sull’intero complesso è stato effettuato un trattamento di bonifica sulle superfici che presentavano insediamenti di alghe e muffe con il prodotto specifico disinfestante Caparol Capatox, formulato per uccidere la microflora. I supporti sono stati poi consolidati con Acryl-Konsolidierung, a base di resine acriliche nanometriche e ad alta penetrazione per superfici minerali decoese.

Per uniformare e riempire le superfici dell’edificio adibito a spa si è proceduto successivamente con l’applicazione dell’idropittura elastica e riempitiva Capa-flex, ad elevato potere diffusivo e idonea per coprire microfessure su supporti porosi.

Sui supporti del fabbricato ad uso alberghiero è stato invece applicato il fondo di collegamento pigmentato bianco CapaGrund Universal basato sulla tecnologia SolSilan, che minimizza il rischio di efflorescenze su nuovi intonaci minerali.

Poiché le strutture turistiche necessitavano una rapida riapertura, per consentire la prosecuzione dei lavori durante le condizioni climatiche instabili, è stata indicata su proposta tecnica dei funzionari di Caparol l’applicazione della finitura AmphiKlima con tecnologia Early Rain Protection, che ha reso le varie fasi di tinteggiatura molto meno condizionate dal cambio improvviso dei fenomeni atmosferici.

L’utilizzo di questo prodotto ha permesso di continuare a lavorare in facciata quasi senza interruzioni durante un periodo soggetto a piogge e quindi ad alto tasso di umidità, minimizzando il rischio della fuoriuscita di tensioattivi, ossia le antiestetiche “lumacature”.

Ottimizzazione delle tempistiche e, insieme, protezione: un risultato che Caparol ha garantito con l’impiego di AmphiKlima, grazie al suo rapido “fuori pioggia”, alle sue proprietà di anticarbonatazione e all’elevata elevata resistenza all’alcalinità dei supporti, conferendo così all’intero complesso ricettivo un’estetica rinnovata e durevole nel tempo.

Gennaio 2022

@ 2017 Caparol Media | DAW Italia GmbH & Co KG, Largo Murjahn, 1 - 20071 Vermezzo con Zelo (MI) - P.IVA 09879570159 - Telefono: +39-02-948552.1 - Fax: +39-02-948552.297 | Credits