Isolamento a cappotto Casa di Cura Malatesta Novello Caparol Media - Colore, Decorazione, Isolamento, Restauro

La struttura oggetto di ripristino sorge nel centro storico di Cesena, a ridosso della via Emilia, la più importante via di comunicazione della zona. 

Il progetto è stato realizzato a cura di DL Studio di Architettura Farnedi-Miserocchi-Pavolucci di Cesena.

L’edificio speciale adibito ad uso pubblico presentava fenomenologie di degrado del CA sia sulle strutture principali portanti che sugli aggetti. Il supporto mostrava fessurazioni da ritiro di intonaco e distacchi della finitura, con microrganismi localizzati e depositi di inquinanti atmosferici.

È stato realizzato un intervento di risanamento conservativo dell’immobile con posa dello speciale Cappotto con Pannelli in lana minerale MW Fassadendämplatte, in grado di fornire le migliori prestazioni in termini di stabilità dimensionale, isolamento acustico e traspirabilità, oltre a contribuire in maniera determinante al risanamento termo-igrometrico dell’edificio in regime invernale ed estivo.

 

Sono stati effettuati interventi sugli strati di finitura e le parti incongrue e degli intonaci interessati da fenomenologie di risalita capillare e prima della posa è stato effettuato un trattamento di bonifica su tutti i supporti che presentavano insediamenti di alghe e muffe con il prodotto specifico disinfestante Caparol Capatox formulato per uccidere la microflora.

Per la finitura centrale è stato utilizzato il prodotto Capatect AmphiSilan-Fassadenputz K10, rivestimento minerale silossanico pronto all’uso, formulato con una particolare combinazione di pigmenti, cariche minerali e resine silossaniche che consentono di mantenere le facciate pulite per periodi di tempo molto lunghi.

La superficie del rivestimento è stata trattata con Thermosan LTQ, tecnologia di finitura per esterni che combina la capacità di aderenza tipica dei colori minerali silicati con le proprietà idrofobiche dei colori in resina siliconica. La tecnologia LTQ - Long Term Quality coniuga e bilancia proprietà di idrorepellenza e permeabilità al vapore, permettendo un’asciugatura veloce e riducendo il rischio che alghe, muffe e sporco possano intaccare l’aspetto e la salubrità del supporto.  La riduzione dello sfarinamento provocato da sole e pioggia, una forte adesione al supporto, la resistenza e durezza del film impediscono la contaminazione della superficie da parte di sporco, polveri e spore. Il nano quarzo favorisce la diffusione delle gocce d’acqua sulla pittura, permettendo la veloce eliminazione dello sporco depositato e la rapida asciugatura.

Le parti laterali e il basamento dell’edificio sono stati trattati con ThermoSan Fassadenputz NQT K15, rivestimento metilsiliconico ad effetto minerale, specifico per cappotto, a base di particelle di nanoquarzo.

Infine, sulla facciata è stato applicato l’effetto decorativo speciale in polvere brillante Kreativeffekt Stardust speciale per sistemi di isolamento termico a cappotto.

@ 2017 Caparol Media | DAW Italia GmbH & Co KG, Largo Murjahn, 1 - 20080 Vermezzo (MI) - P.IVA 09879570159 - Telefono: +39-02-948552.1 - Fax: +39-02-948552.297 | Credits