Il nuovo maniero della contrada Sant'Erasmo di Legnano Caparol Media - Colore, Decorazione, Isolamento, Restauro

Sant'Erasmo è una delle otto contrade in cui è divisa la città lombarda di Legnano, che partecipa annualmente al palio di Legnano, una festa tradizionale che si svolge dal 1935 per commemorare l'omonima battaglia combattuta il 29 maggio 1176 che vide la vittoria dei comuni alleati nella Lega Lombarda sull’esercito imperiale di Federico I detto il Barbarossa.

Nel corso della sua storia la contrada ha cambiato diversi manieri e dal 1 maggio 2018 il maniero ha una nuova casa, in via Canazza angolo Corso Sempione, un’ex officina meccanica che è stata completamente ristrutturata.

È stato effettuato un consolidamento dell’intonaco esistente con Dupa-grund, fissativo consolidante a solvente, per esterni con alto potere penetrante e consolidante, adatto a tutti i supporti minerali, anche sfarinanti e il ciclo di rasatura armata Armierung System è stato realizzato col collante e rasante minerale ad alta adesività Klebe und Spachtelmasse 190, utilizzanzo la rete in fibra di vetro apprettata indemagliabile Capatect Gewebe 650.

Dopo aver trattato le superfici col fondo universale per rivestimenti in dispersione acquosa Putzgrund,  adatto per tutti i tipi di rivestimenti strutturati grazie alla simultanea combinazione di resine acriliche, silicatiche e silossaniche, è stato applicato il rivestimento metilsiliconico in tinta Ferro 20 Capatect AmphiSilan-Fassadenputz K12,  formulato con una particolare combinazione di pigmenti, cariche minerali e resine silossaniche che consentono di mantenere le facciate pulite per periodi di tempo molto lunghi.

Il ciclo di manutenzione e modanatura in cls esistenti è stato effettuato col fissativo consolidante Dupa-grund e per la finitura è stata scelta la pittura per facciate a base di resina siliconica altamente diffusiva ed idrorepellente, con struttura reticolare integrata a particelle di nanoquarzo Amphisilan LTQ in tinta Ferro 25. La tecnologia Long Term Quality coniuga e bilancia proprietà di idrorepellenza e permeabilità al vapore, permettendo un’asciugatura veloce e riducendo il rischio che alghe, muffe e sporco possano intaccare l’aspetto e la salubrità del supporto. Con l’innovativa LTQ si evitano le problematiche in cui incorrono le superfici ultra-idrofobe, scarsamente permeabili al vapore in uscita, e le superfici idrofile-minerali, in cui l’acqua di bagnature e umidità viene completamente assorbita. 

Oggi la contrada di Sant'Erasmo ha la sua rinnovata sede: “la Casa del Corvo” come già battezzata dai contradaioli, che hanno condiviso pienamente il progetto, fieri del risultato della realizzazione.

 

@ 2017 Caparol Media | DAW Italia GmbH & Co KG, Largo Murjahn, 1 - 20080 Vermezzo (MI) - P.IVA 09879570159 - Telefono: +39-02-948552.1 - Fax: +39-02-948552.297 | Credits