Decorazione facciate di un edificio in cls ad uso commerciale Caparol Media - Colore, Decorazione, Isolamento, Restauro

L’Impresa Marco Rossi, azienda artigiana dal 1995 condotta dall’omonimo pittore edile certificato CEPAS, ha scelto i prodotti Caparol per la realizzazione della tinteggiatura di un fabbricato sito nella zona industriale di Vigevano (PV).

La proprietà era intenzionata ad attuare un intervento edilizio volto a rinnovare l’aspetto estetico: l’edificio di notevoli dimensioni è stato al centro di una riqualificazione che ha interessato la parte esterna ed interna dell’intero stabile.

I lavori sono iniziati con la stesura del fondo uniformante acrilico pigmentato ad effetto rustico civile AmphiGrund. Sui supporti nuovi e di buona struttura è stato applicato il rivestimento per facciate di tipo acrilsilossanico, fibrato, ad alta resistenza Muresko Putz K15, con protezione del film secco dalla proliferazione di muffe e alghe.

Per soddisfare le richieste del committente di realizzare delle colorazioni intense in facciata, si è optato all’applicazione, su film ancora fresco,  dell’effetto decorativo in polvere brillante Capatect Kreativeffekt Brilliant, distribuito mediante compressore ad aria continua e pistola tipo intonaco con ugello mm 5, che conferisce alle facciate un effetto luminescente quando irraggiate dalla luce solare.

L'effetto decorativo speciale resistente agli agenti atmosferici rende le superfici brillanti e mette in evidenza le forme architettoniche

 

Oltre alla componente estetica, poiché la funzione fondamentale del rivestimento esterno è quello di conferire protezione dalle aggressioni ambientali, sui restanti tre lati dell’edificio è stato applicato mediante tecnologia airless il prodotto Disbocret 514 GrundColor, fondo aggrappante uniformante anticarbonatazione resistente all'alcalinità e con contenimento delle efflorescenze saline.

In ultima fase si è proceduto con una mano di protettivo anticarbonatazione Disbocret 515 Betonfarbe, altamente coprente, pigmentato e ad effetto satinato, a base di copolimeri acrilici in dispersione acquosa e resistente ai raggi UV.

L’intervento di riqualificazione coi cicli Caparol ha conferito all’edificio un design moderno e accattivante, in linea con l'ambiente circostante.

@ 2017 Caparol Media | DAW Italia GmbH & Co KG, Largo Murjahn, 1 - 20080 Vermezzo (MI) - P.IVA 09879570159 - Telefono: +39-02-948552.1 - Fax: +39-02-948552.297 | Credits