L’edificio religioso sorge sul territorio di Bevilacqua, piccola frazione di confine divisa fra i due comuni di Cento (Fe) e Crevalcore (Bo), concesso nel 1463 in enfiteusi dall'abate di Nonantola ai marchesi Bevilacqua con la richiesta di contribuire alle opere di bonifica e di costruire un luogo di culto per la popolazione.

La parrocchia dedicata a San Giacomo Apostolo, chiamata Chiesa Bianca è maestosa, di stile neoclassico sia all'esterno che all'interno e ha mantenuto quasi tutti gli arredi originali. 

L’intervento di recupero dell’edificio di culto rientra nel Programma della Regione Emilia Romagna post-sisma 2012 per la riparazione e ripristino con miglioramento sismico delle opere pubbliche e dei beni culturali danneggiati.

Il Risanamento conservativo e il restauro architettonico dell’edificio ha riguardato le facciate esterne che erano danneggiate sia dall’evento sismico e dalla presenza di infestazioni di muffe.

Il piano di ripristino è stato realizzato dall'impresa esecutrice Ahrcos Srl di Bologna; la Direzione dei lavori è stata affidata all'Arch. Stefania Zandri con il coordinamento di Caparol nelle persone del Responsabile di Area Centro Adriatica Gianluca Calisti, l'Agente di Zona Roberto Magnani e l'Assistente Tecnico Lorenzo Sanchi.

Il materiale utilizzato per l’intervento è stato fornito dalla rivendita specializzata Color Effe di Borgo Panigale (BO).

La/e impresa/e esecutrice/i hanno provveduto al ripristino delle crepe e delle fessurazioni delle mura perimetrali dell’edificio religioso, che versavano in condizioni di degrado. L’intera superficie è stata trattata con una malta rasante a base di calce idraulica naturale.

Sul supporto rasato con la finitura minerale è stato applicato il fondo Histolith Kristallin-Fixativ di Caparol, consolidante e uniformante, a base di silicato di potassio senza additivi organici, non pellicolante, ad acqua e altamente permeabile al vapore.

Per uniformare e riempire le superfici strutturate dell’edificio religioso, è stato impiegato il prodotto Histolith Mineralin di Caparol, fondo e finitura ai silicati particolarmente indicata per edifici storici, in grado di coprire micro cavillature da ritiro dell’intonaco, riempitiva e uniformante e idonea sia per interni che per esterni.