Centro Commerciale Direzionale BIG CENTER Trento Caparol Media - Colore, Decorazione, Isolamento, Restauro

Il Centro Direzionale Big Center, situato nella parte sud di Trento con al suo interno un centro ASL e un centro commerciale di notevoli dimensioni, è stato al centro di una riqualificazione energetica importante che ha portato all’asportazione del vecchio rivestimento lapideo e alla realizzazione di un sistema di isolamento termico a cappotto Capatect Pro System Minera Line in lana minerale di roccia dello spessore di 14 cm.

Questo sistema fornisce alte prestazioni alla facciata in termini di resistenza agli urti e alle intemperie, resistenza al fuoco, isolamento termico e acustico.

Lo studio di progettazione  CFA Ingegneria diretto dall’Ing. Ivo Fagherazzi e dall’ Arch. Laura Ceolan e realizzato dall’impresa Postal Ivano S.R.L di Pergine Valsugana TN, ha previsto che la parte di zoccolatura per un’altezza di circa 2 metri fosse realizzata con il Sistema ORCA che conferisce alla superficie del cappotto una resistenza all’impatto di 20 Joule necessaria essendo la zona molto trafficata sia da pedoni che da mezzi.

La zona di contatto a terra del sistema è stata impermeabilizzata con l’impiego di Capatect Sockelflex Carbon, rinforzato con fibre di carbonio,  impermeabile all’acqua, resistente al gelo, agli alcali e alle soluzioni di sale antigelo, diffusivo al vapore acqueo e molto elastico (crack bridging), coadiuvato della rondella Capatetc Dubelteller VT 2G e il relativo tappo in lana di roccia Capatect  che consente un assorbimento capillare d’acqua.

Anche in fase di tassellatura è stata realizzata una scelta accurata, andando a predisporre il kit completo per posizionare i tasselli a scomparsa con Capatect Universaldubel Rondelle STR Carbon Mineralfaser-Rondelle STR

La finitura dell’intero sistema è stata realizzata con il rivestimento silossanico con tecnologia Nano Quartz Thermosa Fassadenputz NQT, rivestimento metilsiliconico ad effetto minerale, specifico per cappotto, a base di particelle di nanoquarzo.

La Nano Quartz di Caparol è una tecnologia evoluta: l’elevato effetto idrorepellente, la riduzione dello sfarinamento provocato da sole e pioggia, una forte adesione al supporto, la resistenza e durezza del film impediscono la contaminazione della superficie da parte di sporco, polveri e spore.

Il nano quarzo favorisce la diffusione delle gocce d’acqua sulla pittura, permettendo la veloce eliminazione dello sporco depositato e la rapida asciugatura, che garantisce la massima durabilità delle tinte.

@ 2017 Caparol Media | DAW Italia GmbH & Co KG, Largo Murjahn, 1 - 20080 Vermezzo (MI) - P.IVA 09879570159 - Telefono: +39-02-948552.1 - Fax: +39-02-948552.297 | Credits