Cantine Argiolas Caparol Media - Colore, Decorazione, Isolamento, Restauro

Argiolas è un'azienda vitivinicola e agricola italiana a conduzione familiare, fondata nel 1938 da Antonio Argiolas che produce alcuni tra i più famosi e premiati vini sardi.

Per l'alta qualità e la promozione dei vini del territorio le Cantine Argiolas sono considerate uno dei più rappresentativi produttori vinicoli in Sardegna.

L’edificio di interesse storico monumentale destinato a uso produttivo e ricettivo presentava un degrado dello strato di finitura: distacchi, scolorimento e annerimenti con fessurazioni termoplastiche e da ritiro dell’intonaco.

Nella cantina si trovava una vasta presenza di efflorescenze e annerimenti diffusi su tutte le superfici esterne, causate da esposizione alle intemperie quali vento, irraggiamento solare, pioggia e ambiente salino, oltre che alla vetustà dell’immobile.

Su tutte le superfici esterne e interne delle cantine vecchie è stato effettuato un primo ciclo per il trattamento antimuffa con antibatterico Capatox e il rispristino degli intonaci e rispristino degli intonaci con additivo per malte Disbon Konzentrat 760 Plus. 

Successivamente, è stato applicato il ciclo di pitturazione ad alte prestazioni e di finitura a spessore per esterni: dopo il consolidamento dello strato intermedio esistente di intonaco e la ricostituzione dello strato di rasatura con il rasante Capatect-Klebe-und Armierungsmasse 186M, è stata applicata una mano di fondo aggrappante pigmentato, minerale Putzgrund e il rivestimento a spessore silossanico Amphisilan Fassadenputz 1.2 mm. Infine sulle pareti è stata applicata la velatura decorativa silossanica Top Lasur NQT nano-tecnologica. 

Dopo aver asportato le vecchie finiture presenti del tipo idrosmalto murale, le pareti interne delle cantine vecchie sono state trattate con un ciclo Capatox e dopo aver utilizzato il fondo sulla rasatura asciutta a specchio, è stata applicata la pittura universale serica a base di resina acrilica, ad altissima resistenza agli agenti atmosferici Amphibolin HACCP sia sulle pareti, sui soffitti e, in esterni, sulle vasche e sui bocchettoni metallici.

 

@ 2017 Caparol Media | DAW Italia GmbH & Co KG, Largo Murjahn, 1 - 20080 Vermezzo (MI) - P.IVA 09879570159 - Telefono: +39-02-948552.1 - Fax: +39-02-948552.297 | Credits