Cantina Colli del Soligo Caparol Media - Colore, Decorazione, Isolamento, Restauro

La Cantina Colli del Soligo Società Agricola Cooperativa fu fondata nel 1957 nel cuore della regione del Conegliano-Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG da un gruppo di viticoltori accomunati dalla stessa passione per il Prosecco e per il loro territorio.  

Dai trenta i viticoltori che fondarono l’azienda agli attuali circa 700 e con una produzione di uva attorno ai 150.000 quintali per anno, la Cantina Colli del Soligo è una delle più importanti realtà venete a livello quantitativo e qualitativo.

Premiata tra cooperative italiane che si distinguono per merito, produce vini che godono di un carattere tipico e inconfondibile, frutto della passione e della ricchezza del territorio che li cresce.

L’intervento di Caparol ha interessato gli esterni e gli interni dell’intero edificio industriale adibito alla produzione e al stoccaggio dei vini

Essendo esposte a nord e inserita in un contesto particolarmente verde, le pareti della Cantina presentavano notevoli infestazioni da muffe e alghe, anche molto profonde, pertanto si sono attuati gli interventi di bonifica col sistema biocida Capatox su tutte le pareti.

Sulla porzione nuova è stato installato il sistema di isolamento a cappotto termico interno Caparol Capatect Basic Line che permette di ottimizzare le prestazioni energetiche e termiche dell’involucro, mantenendo il comfort abitativo e garantendo isolamento da caldo e freddo e riducendo i consumi energetici.

La superficie è stata trattata con il rivestimento ThermoSan Fassadenputz NQT di nuova concezione, che rappresenta la prima generazione di intonaci con tutti i vantaggi della tecnologia al nano-quarzo, in grado di coniugare proprietà di idrorepellenza e permeabilità al vapore, permettendo un’asciugatura veloce e riducendo il rischio di alghe e muffe.

Sulle parti ammalorate è stato applicato il prodotto battericida Capatox specifico contro la proliferazione dei batteri e successivamente è stata applicata la finitura Indeko-W, pittura opaca speciale in dispersione per interni, indicata per la protezione e il risanamento da infestazioni di muffe e parassiti dei muri in ambienti interni. I valori per il rilascio di sostanze volatili risultano inferiori ai severi requisiti applicabili e Indeko W è risultato idoneo per ambienti interni ai test condotti secondo le linee guida del Comitato per la valutazione sanitaria dei prodotti da costruzione (AgBB).

Data l’esigenza di altissima lavabilità e resistenza ai detergenti, è stato impiegato il prodotto Disbopox 447 Wasserepoxid testato secondo i criteri di test AgBB per le emissioni di COV dei materiale da costruzione in ambienti interni. Questo prodotto assicura la protezione di pareti in calcestruzzo, cemento, intonaci cementizi, interni e sviluppa un’ottima resistenza chimica agli agenti di disinfezione e la decontaminabilità, che rendono il prodotto specifico per ospedali, laboratori, aree produttive per alimenti

Per la finitura esterna delle facciate del cortile interno è stata scelta la pittura per facciate acril-silossanica Muresko, a caratteristiche minerale, con elevata diffusività al vapore acqueo e idrorepellenza.

@ 2017 Caparol Media | DAW Italia GmbH & Co KG, Largo Murjahn, 1 - 20080 Vermezzo (MI) - P.IVA 09879570159 - Telefono: +39-02-948552.1 - Fax: +39-02-948552.297 | Credits