Azienda vinicola Podere La Chiesa Caparol Media - Colore, Decorazione, Isolamento, Restauro

L’Azienda vinicola Il Podere La Chiesa sorge nel Comune di Terricciola circondata dal morbido paesaggio delle colline pisane, in un’area che si presenta come un anfiteatro naturale di una suggestione unica, aperta sui quattro punti cardinali, accarezzata dalla brezza proveniente dal mar Tirreno che garantisce sollievo dalla calura estiva e si prende cura dei suoi vigneti.

L’esposizione al sole ed il terreno eccezionale conferiscono unicità al vino elegante e di struttura, caratterizzato da sentori molto particolari che ricordano il profumo della macchia mediterranea.

L’accogliente struttura è aperta ai visitatori e comprende, oltre ai locali per la vinificazione e l’invecchiamento, una raffinata sala di degustazione dove poter assaggiare i vini in tutta tranquillità, immersi nella bellezza del paesaggio e ospita mostre temporanee di arte e iniziative sia di tipo culturale che musicale in ogni periodo dell’anno.

L’edificio è un parallelepipedo irregolare che poggia direttamente sulla collina, un’opera di architettura moderna che si coniuga perfettamente con il paesaggio, concepita per essere funzionale e allo stesso tempo esteticamente piacevole. La struttura portante è in calcestruzzo armato pigmentato gettato in opera, che riprende i colori del territorio circostante.

Le mura sono uno schermo rappresentativo con grandi forature circolari che creano dei grappoli che dall’interno inquadrano il paesaggio circostante rendendolo parte attiva del progetto, per sottolineare la costante comunicazione tra l’esterno e il frutto che, all’interno, viene lavorato e trasformato.

L’edificio è stato oggetto di riqualificazione energetica mediante l’installazione di un sistema di isolamento a cappotto termico interno Caparol Capatect Basic Line di spessore 150mm, che permette di ottimizzare le prestazioni energetiche e termiche dell’involucro, mantenendo il comfort abitativo e garantendo isolamento da caldo e freddo e riducendo i consumi energetici.

Dopo aver trattato le superfici col fondo universale per rivestimenti in dispersione acquosa Putzgrund  adatto per tutti i tipi di rivestimenti strutturati grazie alla simultanea combinazione di resine acriliche, silicatiche e silossaniche, è stato applicato il rivestimento acrilsilossanico Rustikputz fein W SilaCryl, resistente agli agenti atmosferici, con protezione del film da microrganismi quali muffe e alghe.

All’interno, le pareti della stanza barrique sono state trattate con Indeko W, pittura speciale in dispersione con elevata azione preservante del film da muffe e parassiti dei muri, a largo spettro e lunga durata, che nel settore produttivo vanta certificazioni per ambienti specifici (HACCP).

Sulle superfici esterne è stato applicato il prodotto Disboxan 485 Fassadensiegel, impregnante acril-silossanico, idrofobico, trasparente, ad effetto bagnato.

Infine è stata applicata la velatura decorativa minerale ai silicati Histolith Antik-Lasur specifica per esterni grazie all’elevata resistenza agli agenti atmosferici e all’alta permeabilità al vapore acqueo.

@ 2017 Caparol Media | DAW Italia GmbH & Co KG, Largo Murjahn, 1 - 20080 Vermezzo (MI) - P.IVA 09879570159 - Telefono: +39-02-948552.1 - Fax: +39-02-948552.297 | Credits