Ampliamento sede WOODCO di Trento Caparol Media - Colore, Decorazione, Isolamento, Restauro

Il progetto di ampliamento ha riguardato la sede dell’azienda WOODCO, specializzata nella produzione e commercializzazione dei pavimenti in legno su territorio nazionale.

L’edificio si sviluppa su tre livelli e presenta una distribuzione razionale degli spazi interni che dividono la zona adibita ad uffici, situata al primo piano, dallo spazio espositivo e dall’auditorium collocati al piano terra. All’ultimo piano si trova un ampio terrazzo per eventi dedicati e presentazioni aziendali. 

Successivamente all’intervento di demolizione dell’esistente, è stata progettata la nuova volumetria che offre ampia luminosità degli spazi, grazie anche all’ampia facciata realizzata in vetro.

All’esterno l’edificio è stato oggetto di riqualificazione energetica mediante l’installazione di un sistema di isolamento a cappotto quasi nero Carbon DarkSide Edition con pannelli di spessore 140mm, applicati col collante e rasante minerale Capatect Klebe- und Armierungsmasse 186M e rasante Capatect Klebe 131SL, una malta a lavorabilità migliorata con aggregati leggeri di natura organica.

Successivamente è stato applicato il rasante organico pronto all'uso CarbonSpachtel, irrobustito con fibra di carbonio, per la realizzazione di rasature armate ad alta resistenza meccanica.

 

L’intera facciata è stata rivestita col prodotto Capatect Putz 622, rivestimento strutturato di finitura per esterni per rispondere alle esigenze legate alle notevoli escursioni termiche a cui è soggetta una parete rivestita con sistema a cappotto.

La superficie è stata trattata con il  rivestimento ThermoSan Fassadenputz NQT di nuova concezione, che  rappresenta la prima generazione di intonaci con tutti i vantaggi della tecnologia al nano-quarzo, in grado di coniugare  proprietà di idrorepellenza e permeabilità al vapore, permettendo un’asciugatura veloce e riducendo il rischio di alghe e muffe.

La tecnologia Carbon Edition DarkSide applicata all’edificio ha reso possibile la scelta della finitura in tinta grigio intenso Granit 10 sulla facciata coibentata: lo strato di copertura superelastica, rinforzata con fibre di carbonio e la scelta della lana minerale termostabile come materiale isolante agevolano l’assorbimento delle escursioni termiche e le temperature più elevate.

 

@ 2017 Caparol Media | DAW Italia GmbH & Co KG, Largo Murjahn, 1 - 20080 Vermezzo (MI) - P.IVA 09879570159 - Telefono: +39-02-948552.1 - Fax: +39-02-948552.297 | Credits