{"_id":"5a5c6d9509d576794e776713","lang":"","slug":"rivestimenti-per-muri-esterni","articoli_ids":[{"$oid":"5a5c6d9509d576794e776712"}],"notizie_ids":[{"$oid":"5e450e4609d57677492758e2"},{"$oid":"60b8e5b709d5760d7d39d962"},{"$oid":"61ea7d9809d5767c14435bb2"},{"$oid":"621f585e09d5764a5511a264"},{"$oid":"5ddd296a09d57652103fe4c6"},{"$oid":"649d32db09d5767ce202a132"}],"website_id":"56ab84e79bf5dc3fef21b071","name":"rivestimenti per muri esterni","updated_at":"2021-01-25 10:00:04","created_at":"2018-01-15 09:00:05","post_type":"tag"}

NORDICI PER NATURA

 

Gli Original Meldorfer® sono elementi modulari per il rivestimento delle facciate, che vengono prodotti, con una tecnica artigianale tramandata da ormai 40 anni, nella fabbrica di Nindorf, nello Schleswig-Holstein all‘estremo nord della Germania.

Negli anni passati abbiamo spesso definito gli elementi modulari Original Meldorfer® come "mattoncini", accezione oggi superata grazie alle innumerevoli possibilità di effetti estetici che hanno reso questa soluzione una opportinità ricercata e particolare di finitura per i Sistemi di isolamento termico a cappotto - e non solo - dove il "faccia vista" rappresenta solo una delle svariate finiture ottenibili. 

Guarda la playlist completa!

Le caratteristiche di leggerezza, resistenza e robustezza degli elementi modulari - anche in presenza di condizioni climatiche avverse - unitamente al numero di varianti disponibili o realizzabili su richiesta, fanno del marchio Original Meldorfer® un sinonimo di qualità, modernità ed affidabilità, anche per i progettisti e gli architetti più esigenti sotto il profilo della creatività. 

 

TRADIZIONE E TECNOLOGIA

 

La peculiarità degli Original Meldorfer® deriva dalla combinazione perfetta fra tecnologia e tradizione. 

Nella fabbrica di Nindorf, la moderna tecnologia meccanica è infatti abbinata alle abilità artigianali, all’esperienza ed alla sensibilità  degli operatori. Ogni elemento modulare è un pezzo unico all’interno di una serie, che lo stabilimento produce in grandi quantità. Le superfici degli elementi vengono lavorate a mano individualmente per ottenere il tipico ed inconfondibile aspetto, mentre gli elevati standard produttivi garantiscono una qualità immutata nel tempo.

RESISTENZA E DURABILITA’

 

Gli Original Meldorfer® presentano caratteristiche di resistenza e durabilità pari a quelle di elementi faccia a vista o di rivestimenti in clinker e superiore rispetto a tradizionali rivestimenti con il classico intonachino. 

La materia prima di partenza, prodotta meccanicamente utilizzando per oltre il 90% sabbie naturali, pietre macinate e riempitivi minerali pregiati, e successivamente lavorata a mano dagli artigiani, è un elemento fondamentale per l'ottenimento di un prodotto particolarmente robusto, resistente agli urti e facile da pulire, oltre che sostenibile.

 

LEGGERI E FACILI DA POSARE

 

Gli elementi modulari, di spessore compreso tra 4 e 6 millimetri, sono estremamente leggeri e facili da posar e sono applicabili su quasi  tutti i supporti consentendo un notevole risparmio di tempo e di costi rispetto all'impiego di altre tipologie di rivestimenti modulari. 

 

IDONEI PER RIVESTIRE IL CAPPOTTO

 

Gli Original Meldorfer® sono idonei al rivestimento edifici realizzati in muratura standard, ma anche per finire i Sistemi di isolamento termico a cappotto e le superfici di facciate ventilate, oltre alle pareti interne.  

Per quanto riguarda i Sistemi di isolamento termico gli Original Meldorfer® possono essere utilizzati a prescindere dallo spessore del tipo di materiale isolante (pannelli in lana di roccia, EPS e poliuretano).

Uno dei vantaggi principali degli Original Meldorfer® è costituito dalla possibilità di evitare l’aggiunta di giunti di dilatazione passanti. Incollaggio, posa e fughe sono realizzati in un’unica soluzione con un solo materiale con conseguente risparmio in termini di tempo e di costi nella posa rispetto ai classici "rivestimenti duri". Rispetto ai "rivestimenti duri", quando si prevede una finitura con Original Meldorfer®, è possibile evitare la realizzazione delle tassellature supplementari sopra rete, altro aspetto che riduce sensibilmente le tempistiche di applicazione.

La struttura di Original Meldorfer® è snella (8 millimetri circa, incluso il collante) e le superfici presentano un’eccezionale durabilità e resistenza al gelo e ai raggi UV, ed asciugano velocemente.

 

VARIANTI E COLORI

 

La gamma Original Meldorfer® per facciate non convenzionali offre ad Architetti, Progettisti e Committenti un numero pressoché illimitato di soluzioni per esterni ed interni.

URBAN CLASSIC

La linea URBAN CLASSIC Original Meldorfer® propone in chiave moderna un materiale della tradizione.

Autentici e inconfondibili questi sono gli elementi modulari per ottenere l’effetto faccia a vista tradizionale. In rilievo, naturale e  dall’aspetto inconfondibile lo stile evoca un materiale tipico dell’architettura dei villaggi e delle città che si affacciano sul Mare del Nord e sul Mar Baltico.

NEW DESIGN

Offrire nuove prospettive e possibilità progettuali è l’intento della linea NEW DESIGN: un ampio ventaglio di varianti con caratteristiche che rimandano al legno, alla pietra naturale, al metallo e al calcestruzzo, sempre realizzate a mano con tecnica artigianale.

MY MELDORFER 

Offre una ricca gamma di abbinamenti a cui attingere per la realizzazione di progetti artistici creativi: si può infatti realizzare qualunque formato e combinazione, dalle geometrie regolari dei triangoli e dei quadrati a forme organiche e amorfe, dai poligoni, alle ellissi fino a design artistici complessi.

REPLICA

Gli elementi modulari REPLICA offrono una varietà di soluzioni per facciate esistenti in perfetto stile e fedeli all’originale.

Molti edifici nei quali vivremo e lavoreremo nei prossimi decenni sono stati costruiti in un passato ormai remoto e sono talvolta di edifici di grande valore.

La loro conservazione e modernizzazione energetica, nel rispetto delle forme e colori originali, rappresenta una delle più grandi sfide architettoniche del futuro.

INTERNI

La gamma di elementi modulari ORIGINAL MELDORFER® destinata alla finitura delle pareti interne come alternativa di qualità ad altre tipologie di rivestimenti e intonaci. Architetti d’interni e Progettisti di ambienti espositivi hanno a disposizione un’infinita varietà di soluzioni per creare ambienti particolari con uno stile originale ed inconfondibile. Colori, forme e strutture in essenziale stile nordico o secondo l’accogliente  gusto mediterraneo.

Gli elementi possono essere posati anche su pareti leggere realizzate a secco. I lunghi intervalli che intercorrono tra gli interventi manutentivi rappresentano un ulteriore vantaggio per questo materiale resistente, robusto e facile da pulire, anche negli ambienti interni.

Scarica le Brochure Original Meldorfer e Selezione Finiture!                                                                                                                                                                                                         

Novembre 2021

Aggiornato 10/2023

Potrebbe interessarti