Due giornate di corsi sul colore nei locali dell’Akademie, il centro di formazione per operatori dell’edilizia di Caparol, a conclusione del progetto “Il Contorno Decorato”, che ha premiato i ragazzi vincitori del concorso riservato a studenti e docenti dei Licei Artistici e Scuole d’Arte di Milano e provincia per la realizzazione su spazi comunali di dipinti murari per il recupero del paesaggio urbano, promosso e organizzato dal Comune di Cologno Monzese in stretta collaborazione con il giornalista ideatore e curatore Enrico Olmari.

foto di gruppo davanti all'Akademie che ha ospitato i liceali vincitori del concorso

Un concorso iniziato mesi fa: lo scorso 30 gennaio di quest’anno la giuria de “Il Contorno Decorato”, dopo aver esaminato i 26 bozzetti pervenuti, ha decretato i vincitori per categoria, i quali nel mese di marzo hanno dato il via ai lavori per la realizzazione di dipinti con motivi liberty lungo le mura del cimitero storico di Cologno Monzese, trasformandolo in un cammino colorato che ha reso la cittadina più gradevole e vivibile agli occhi dei cittadini.

Venere Orientale - Liceo Artistico Brera, 1° premio ex-aequo “Figurale”

Nei giorni di mercoledì 17 e giovedì 18 ottobre i 138 studenti dei licei Artistici Brera e Caravaggio di Milano, De Nicola di Sesto San Giovanni (MI) e Ettore Majorana di Cesano Maderno (MB), hanno partecipato al corso “Progettare con il colore”, il modulo formativo che Caparol ha concepito per i progettisti allo scopo di trasmettere competenze attraverso un percorso suggestivo che parte dalle nozioni tecniche di base (il colore e la luce, le coordinate colore ed i criteri di classificazione), fino all’aspetto psicologico dei colori, la gestione del colore negli ambienti esterni e interni e il rapporto tra colore e funzione negli spazi abitativi, evidenziando la stretta correlazione tra il mondo del colore ed il contesto storico relativo.

Gruppo di lavoro durante il Corso nell'aula Giotto dell'Akademie

Un contesto storico che oggi sta cambiando e che vede le nuove generazioni quali ideatrici di nuove forme d’arte e di un nuovo modo di comunicare: certamente uno di questi è l’arte ambientale, questa arte urbana ormai riconosciuta in tutto il mondo, l’arte che s’incontra per strada: opere murali che colorano grigie strutture industriali abbandonate e spesso fatiscenti.

Lavori in corso per La Città in Fiore del Liceo Artistico Majorana, premiato come opera più scenografica;

Lavori che vanno al di là del semplice gusto estetico, perché il loro scopo è quello di arrivare alla gente e valorizzare i luoghi della vita quotidiana. E’ un’arte ambientale proprio perché in grado di sostituire capolavori a deturpazioni visive, restituendo l’armonia visiva al paesaggio urbano.

Il recupero del paesaggio urbano dalla deturpazione visiva lungo le mura del cimitero di Cologno Monzese

 

Ed era proprio questo l’intento dell’iniziativa alla quale Caparol ha aderito come Partner, condividendo il fine artistico di una riqualificazione attraverso il colore e per gli allievi/artisti l’iniziativa si è rivelata un’importante opportunità che si è trasformata in un momento di formazione, di socializzazione, di dialogo e di relazione tra alunni e azienda.

La decorazione urbana in sostituzione dei graffiti e vandalismi visivi creata dai Licei Artistici di Milano e Provincia

 

Una scelta, quella di Caparol, di ricompensare gli studenti, magari i futuri artisti, o designer o coloristi: insomma, i prossimi professionisti nell’ambito dell’arte e della progettazione del colore.

Lavori in corso per l’opera Butterflies del Liceo Artistico Caravaggio, che ha ottenuto il 1° premio ex-aequo “Animale”

 

Per la nostra azienda avere aderito in qualità di Partner Tecnico non è stato solo l’aver messo a disposizione materiale gratuito per la realizzazione delle opere murali, ma il vero piacere è stato quello di averli accompagnati a vivere un’esperienza aziendale per approfondire delle tematiche di loro interesse e trasmettere loro la cultura del colore che ci contraddistingue.

Prato fiorito verticale del Liceo Artistico Caravaggio, 1° premio ex-aequo “Floreale”

E dalle loro parole, l’intento sembra decisamente riuscito: “una giornata carica, tante cose interessanti e poi ero curioso di entrare in una multinazionale per conoscere l’ambiente che potrebbe essere anche magari quello del mio lavoro futuro”. E ancora: “giornata utilissima per me che sogno un futuro d’artista, per non dimenticare che la creatività è innata, ma deve essere accompagnata da competenze di base”.

Docenti e studenti durante le esercitazioni in aula

Un concorso e poi un corso, uno scambio che ha arricchito tutte le parti coinvolte: gli studenti premiati per aver saputo rappresentare un’arte in grado di dialogare con i cittadini; una zona della cittadina monzese che ha ritrovato la propria armonia ambientale e, infine, un’azienda che ha dedicato del tempo per approfondire la relazione tra il linguaggio artistico e gli aspetti principali dell’applicazione del colore nei vari ambienti, a chiusura di un progetto che ha lasciato a tutti qualcosa di importante.

Eden - Liceo Artistico Brera

Un cammino liberty colorato attorno alle specchiature murali del cimitero di Cologno, un'esplosione di colore che rappresenta un percorso formativo di profondo valore sociale e culturale.

PREMIO “CLASSE III” Primavera a Cologno a cura del Liceo Artistico IIS De Nicola


Rassegna web:

 

Potrebbe interessarti