Caparol in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Gudo Visconti ha avviato il progetto "Coloriamo la Scuola", che ha previsto la verniciatura delle aule della scuola primaria, grazie alla collaborazione dei genitori che hanno accolto una iniziativa volta a migliorare la qualità ambientale e il benessere dei loro figli.

Il prossimo 8 settembre, in occasione della festa del Santo Patrono del paese, la scuola aprirà le porte al pubblico che potrà ammirare i rinnovati ambienti, con una cerimonia di inaugurazione con tanto di taglio del nastro.​

Una bella rinfrescata che, col caldo estivo, ci voleva proprio: e i prodi genitori, incuranti di una massima oltre i 30°, hanno tinteggiato pareti, sofffitti e porte col materiale fornito da Caparol: prodotti a basso impatto ambientale in grado di garantire ottime prestazioni e resa estetica nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute delle persone.

Le pitture E.L.F. di Caparol sono infatti rispettose della salute delle persone e della salubrità degli spazi, durante e dopo l’applicazione, ma anche dell’ambiente, mantenendo elevatissimi standard a livello di prestazioni come durata, copertura, resa, lavabilità, traspirabilità. Esse rappresentano quindi una delle migliori opzioni sul mercato per pitturare qualsiasi ambiente, anche quelli destinati a persone inclini a sviluppare reazioni allergiche. Garantire la salubrità degli ambienti, soprattutto quelli in cui soggiornano i bambini, è una scelta responsabile.

Inoltre, la fascia più bassa delle pareti è stata rivestita con uno smalto all'acqua che garantisce i requisiti di lavabilità con i prodotti detergenti più comuni, come richiesto dalla normativa vigente.

E oltre all’attenzione per la salute fisica, tutte le tinte sono state attentamente scelte in base alle diverse funzioni degli spazi in cui i bambini svolgono le loro attività.

In considerazione della funzionalità e delle influenze percettive dei diversi colori, per questo progetto cromatico è stato scelto il giallo per le pareti delle aule. La scelta di questa tinta è stata fatta per migliorare la concentrazione e l'attenzione dei bambini, infatti giallo è il colore del sole, dell’ottimismo e della chiarezza, è uno stimolante psichico e antidepressivo che regala calore e allegria. Proprio riferendosi al giallo, Goethe scriveva che “trasmette caldo e piacevolezza il cuore si apre, l’umore migliora, la mente trova appagamento”. L’aggettivo associato al giallo, infatti è “intelligente”: quale migliore scelta per delle aule scolastiche. Per le porte delle aule è stato scelto l'azzurro, colore di contrasto che permette di riposare lo sguardo e la mente.

Le tinte della 3D System-Plus scelte per le aule: 

  • 3D Ginster 125 in tre aule per la parete dietro la lavagna e per la fascia bassa,
  • 3D Ginster 145 in tre aule per le pareti,
  • 3D Palazzo 355 in due aule per la parete dietro la lavagna e per la fascia bassa,
  • 3D Palazzo 325 in due aule per le pareti,
  • 3D Lazur 175 per le porte delle aule.

 

Nella classe di informatica si alternano invece azzurro sulle pareti e blu sulla fascia perimetrale. L'AZZURRO è stato scelto perchè porta uno stato di pace, di tranquillità e permette di rilassare gli occhi quando si stacca lo sguardo dagli schermi. Il BLU dà stabilità alla stanza e si armonizza molto bene con l'azzurro. Inoltre diversi esperimenti hanno verificato che l’esposizione al colore blu provoca un rallentamento della frequenza cardiaca: perfetto per i primi critici approcci al computer!

Le tinte della 3D System-Plus scelte per l'aula informatica: 

  • 3D Coelin 95 per la fascia bassa,
  • 3D Coelin 110 per le pareti.

 

Per gli spazi comuni e il corridoio è stato scelto il verde, tinta associata alla natura e allo svago. Questo colore rievoca gli spazi esterni e gli ambienti naturali, il verde è calmante e rigenerante, nelle tre tonalità selezionate suscita allegria e per questo è adatto per gli spazi dell'intervallo e della pausa. Queste caratteristiche lo rendono perfetto per l’ambiente scolastico.

Le tinte della 3D System-Plus scelte per l'ingresso, il corridoio e lo spazio interciclo: 

  • 3D Pinie 95 per la fascia bassa,
  • 3D Pinie 105 per le pareti,
  • 3D Agave 95 per le porte.

 

Colorare insieme le pareti della scuola ha rappresentato un bellissimo momento di condivisione: i genitori degli alunni hanno lavorato a titolo volontario improvvisandosi imbianchini per rendere la scuola più accogliente e stimolante anche dal punto di vista estetico e il risultato ottenuto è stato straordinario.

Un perfetto esempio di collaborazione tra scuola e famiglia, tra pubblica amministrazione e cittadini, insieme per la cura del bene comune.

Potrebbe interessarti