La certificazione di abilità e competenza a livello europeo di Valter Pont Caparol Media - Colore, Decorazione, Isolamento, Restauro

La certificazione di abilità e competenza a livello europeo di Valter Pont

Una giornata importante quella di Valter Pont, che ha brillantemente superato l’esame ottenendo la qualifica di Pittore edile ai sensi della norma UNI 11704, organizzata da DAW in accordo con l’Istituto di Certificazione CEPAS, l'Istituto di Certificazione delle Competenze e della Formazione.

 

Lei è tra i primi pittori edili in Italia con certificazione CEPAS ai sensi della nuova normativa europea UNI 11704. Ci può raccontare qualcosa di Lei?

Sono un ex dipendente che si è reinventato avendo perso il lavoro. Questo mi ha spinto ad aprire un’attività per mio conto e così è iniziata la mia nuova avventura, inizialmente fatta di corsi di aggiornamento, di giornate di pratica a cui seguivano serate dedicate alla parte teorica per imparare quanto più possibile.

Da quanti anni lavora nel settore?

Da 5 anni svolgo tinteggiature prevalentemente di interni, cartongesso, rinnovo serramenti in legno e applicazione di cappotti termici.

Quali sono i lavori maggiormente richiesti nel territorio in cui opera?

Tinteggiature varie e rinnovo serramenti e a cui si unisono tanti altri piccoli lavori di manutenzione

Come e quando ha conosciuto Caparol?

Lo conoscevo a livello di brand e 4 anni fa ho acquistato i primi prodotti presso una rivendita

In che modo Caparol la supporta ogni giorno nella sua attività professionale?

Mi supporta con prodotti affidabili come qualità e con una grande varietà di tipologie che copre tutto ciò che è colore.

Quali evoluzioni vede in futuro per la sua attività professionale e per il mercato dell’edilizia?

Si andrà sempre di più verso la costruzione a secco e l’isolamento delle abitazioni ed ambedue i segmenti sono di mio interesse.

Può raccontarci un caso degno di nota in cui Caparol ha fatto la differenza con i suoi prodotti o servizi, risolvendo un problema o sbloccando una situazione?

Sono riuscito ad accontentare una cliente che soffriva di allergia proponendole i prodotti Caparol ELF di cui è rimasta pienamente soddisfatta.

Come è venuto a conoscenza dei corsi certificati?

Parlando con il titolare del negozio in cui mi servo, ho appreso questa opportunità che ho colto immediatamente per poter crescere come applicatore.  In passato ho già frequentato altri corsi proposti dalla vostra scuola di posa e continuerò a proseguire la mia formazione, poiché desidero specializzarmi particolarmente nelle tinteggiature da esterno.

Frequentando il corso in Akademie, ha riscontrato qualche difficolta?

No, nessuna difficoltà in particolare, anzi ho apprezzato molto la parte pratica e l’utilità di poter toccare con mano i vari prodotti.

Cosa si porta a casa dopo questa esperienza?

Ho imparato qualcosa di nuovo ed ho radicato quello che già sapevo. E ora ho un riconoscimento unico nel suo genere, che mi permetterà di acquisire sicuri vantaggi professionali.

@ 2017 Caparol Media | DAW Italia GmbH & Co KG, Largo Murjahn, 1 - 20080 Vermezzo (MI) - P.IVA 09879570159 - Telefono: +39-02-948552.1 - Fax: +39-02-948552.297 | Credits