Urban Giants Festival, il colore protagonista Caparol Media - Colore, Decorazione, Isolamento, Restauro

Per tre giorni, dal 13 al 15 luglio, la città di Trezzano sul Naviglio è stata invasa da oltre 200 writers provenienti da tutto il mondo. L'occasione di questo raduno è stato l’Urban Giants Festival, un festival internazionale di Street art giunto alla sua quinta edizione che ha visto all’opera artisti americani, messicani, inglesi, venezuelani, russi, francesi e tedeschi, oltre a decine di italiani.

I graffiti hanno riempito di colore del pareti esterne della scuola media Cuciniello, sede principale dell'evento, della stazione e di altri edifici della cittadina milanese.

In quest'occasione anche Caparol ha partecipato come sponsor, fornendo del materiale per la preparazione dei fondi su cui poi i writers hanno espresso la propria arte. 

Il contributo di Caparol non si è semplicemente limitato alla fornitura di materiale, infatti durante le giornate di sabato e domenica è stato organizzato un laboratorio chiamato Urban Lab, a cui hanno partecipato più di 50 ragazzi di età compresa fra i 10 e i 15 anni. Durante questo laboratorio i ragazzi hanno abbandonato gli smartphone e, pennelli alla mano, si sono espressi in maniera creativa realizzando dei bellissimi lavori su delle tavolette di legno che poi hanno portato a casa.

La particolarità del workshop è stata quella di utilizzare solo i tre colori primari con l'aggiunta di bianco e nero per costruire tutti gi altri colori, infatti i due referenti di Caparol Michele Di Lella (Responsabile dell’assistenza Tecnica) e Giulia Fumagalli (Color Specialist) hanno spiegato ai ragazzi come miscelare giallo, rosso e blu per ottenere tutte le sfumature desiderate.

I prodotti utilizzati durante il workshop sono stati i coloranti base AVA AmphiColor Vollton-und Abtönfarbe e Amphibolin, scelti per le caratteristiche acriliche, privi di solventi, plastificanti e con un contenuto di VOC <1 g/l (prodotti Caparol E.L.F.).

I feedback ricevuti sono stati estrememente positivi: l'entusiasmo del sindaco Fabio Bottero e dei suoi collaboratori, la disponibilità degli organizzatori dell'evento e dell'associazione We Run the Street, la soddisfazione dei ragazzi e dei loro genitori, sono tutti fattori che confermano la qualità del lavoro che Caparol svolge a sostegno delle iniziative che portano alla crescita culturale e umana sul territorio.

 

Potrebbe interessarti

@ 2017 Caparol Media | DAW Italia GmbH & Co KG, Largo Murjahn, 1 - 20080 Vermezzo (MI) - P.IVA 09879570159 - Telefono: +39-02-948552.1 - Fax: +39-02-948552.297 | Credits