appARTEngo Street Fest III edizione 2019

di Caparol
pin Stigliano (MT)

Pochi giorni al via della terza edizione di appARTEngo Street Fest, il festival dell’arte che avrà luogo dal 6 al 9 agosto a Stigliano, splendido borgo della provincia materana che già di suo spicca per il patrimonio storico ed architettonico che conserva.

La grande comunità di artisti appARTEngo da sempre sposa il concetto dell’arte urbana e si distingue per l’entusiasmo e per la grande potenza comunicativa, promuovendo iniziative per valorizzare il territorio con una concezione di arte che è “appartenenza” a un credo, a una missione, a ideali forti e condivisi, a quell’arte che, come definiscono loro stessi, “permette di essere ovunque, pur restando assolutamente immobili”. 

Caparol, condividendone i fini artistici e culturali, ha scelto di partecipare a questa iniziativa come partner tecnico insieme al Colorificio Lamorte di Potenza, che ha fornito tutto il supporto e il materiale necessario alla realizzazione delle opere pittoriche.

Una idea capace di richiamare a Stigliano il turista, il “viaggiatore”, in cerca di esperienze e luoghi che rappresentano l’arte, la storia e le tradizioni.

La presenza nel territorio di dipinti e sculture firmate da importanti artisti valorizzano il luogo e comunicano messaggi etici e culturali. E tutto questo è Stigliano: Paese dell’Arte In Strada, immerso nella cornice di Matera Capitale della Cultura per il 2019.

E proprio in questa galleria a cielo aperto tra i monti della Basilicata si incontreranno artisti di fama nazionale e internazionale e saranno presenti i funzionari di Caparol per incontrare il pubblico interessato ad approfondire le caratteristiche tecniche dei prodotti che gli artisti utilizzeranno per realizzare i loro lavori.

Un momento di crescita e condivisione dei valori, quelli di questa Street & Urban Art che ha il potere di sensibilizzare e che sa raccontare in forma visiva il concetto e il valore del “territorio”, di quella “casa in cui ognuno può entrare a farvi parte: casa nostra, casa vostra”.