Vincenzo Acciarri – 50 anni di architettura” è il titolo della mostra che si aprirà sabato 22 settembre alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto (AP) dedicata al mezzo secolo di professione di un progettista che, con i lavori realizzati per committenze pubbliche e private, ha segnato il paesaggio urbano degli ultimi decenni di San Benedetto del Tronto e non solo e rappresenta oggi un importante riferimento per le nuove generazioni di progettisti.

Caparol aderisce a questa iniziativa culturale in qualità di Sponsor Tecnico mettendo a disposizione il know-how tecnico-professionale per condividere la propria visione e la propria missione rendendo partecipi delle possibilità che le proprie tecnologie offrono al settore per la realizzazione di un’architettura più evoluta, di un abitare più nuovo e più sicuro dal punto di vista ambientale ed emotivo.

L’allestimento è stato progettato, ponendosi come obiettivo la creazione di uno spazio per documentare il continuo il processo di rinnovamento dell’architettura e della nuova figura del progettista, fondamentale per chi si sta orientando nella ricerca del proprio futuro professionale, affinché possa avere qualche elemento in più per meglio comprendere il lavoro dell’architetto e fare pertanto una scelta consapevole.

Scrive Acciarri: “Perché una mostra di architettura? Semplicemente per documentare un lavoro di 50 anni durante i quali, la professione di architetto e soprattutto il modo di svolgerla, sono profondamente mutati, passando dalla matita e dai plastici in cartone e balsa fino alla grafica computerizzata e alle stampanti 3D, senza però sia mutato il compito dell’architetto, che è quello di disegnare i luoghi del nostro “abitare”.

La mostra è patrocinata dal Comune di San Benedetto del Tronto, Università di Camerino, Scuola di Ateneo di Architettura e Design di Ascoli Piceno, Ordine degli Architetti di Ascoli Piceno e resterà aperta fino al 3 ottobre.