Soluzioni per Pitturare la Cucina Caparol Media - Colore, Decorazione, Isolamento, Restauro

La cucina è il cuore pulsante della casa. Vi si mangia, si condividono momenti in famiglia, si preparano pranzi, cene e merende. Essendo la stanza più utilizzata, va da sé che è anche quella che viene sporcata di più e che può rovinarsi prima: pavimenti, mobili e pareti sono soggetti quotidianamente a vapore e macchie. Per non incorrere in problemi di questo tipo, esistono prodotti adatti proteggere muri e pavimenti e soluzioni per rinnovare l’aspetto dei mobili senza dover per forza ristrutturare.

Come Proteggere Pareti e Soffitti

Vapore di condensa, schizzi nella preparazione di sughi e macchie varie possono intaccare le pareti della cucina e il soffitto. Per evitare che questo accada o per porvi rimedio, le soluzioni possibili si muovono in una duplice direzione: da un lato è necessario evitare che la condensa si formi sulle pareti, dall’altro lato si deve poter lavare quanto viene sporcato.

In questo senso vanno adottate, a seconda delle esigenze e del supporto di destinazione, strategie differenti: 

  • Per il soffitto: pitture traspiranti;
  • Per le pareti: pitture lavabili come gli smalti murali della Linea Capatex;
  • Per le zone soggette a schizzi di cibo: pitture smacchiabili e lavabili della linea PremiumClean.

Se negli angoli delle pareti o su di esse notate la presenza di muffa, questa può essere contrastata mediante l’applicazione di un ciclo antimuffa con i prodotti della linea dedicata.

 

Come Rinnovare Mobili e Piastrelle

La chiave giusta per dare una nuova immagine alla nostra cucina, senza però fare lavori di ristrutturazione, è partire dai colori dei mobili e delle piastrelle.

Sempre più famiglie, infatti, decidono di rinnovare le vecchie piastrelle di ceramica, e vecchie cucine, con colori specifici. Il costo finale è molto inferiore rispetto al rifacimento e l'effetto è ottimale. Per coprire delle vecchie piastrelle anni Settanta, per esempio, molto diffuse nei bagni delle case di quel periodo, sono sufficienti poche ore. In molti appartamenti si trovano ancora bagni color verde scuro, rosa acceso o senape che oggi non sono molto di moda. Lo stesso può dirsi per le cucine con pareti perlinate, oppure per ante di legno scuro quando la moda impone prevalentemente colori chiari anche in cucina, magari il bianco effetto "shabby".

Per realizzare questi lavori, nuovi anche per gli applicatori che sono chiamati ad affrontare le nuove esigenze delle famiglie, è bene orientarsi su prodotti primer seguiti da acrilici.

Ridipingere è più veloce e meno impegnativo che rifare l’intera stanza ma il risultato è lo stesso, soprattutto grazie ai colori di ultima tendenza. 

  • Piastrelle: utilizzare Capacryl Aqua UniPrimer, fondo acrilico universale, e finire con uno smalto acrilpoliuretanico all’acqua della Linea Capacryl, con diversi gradi di gloss;
  • Mobili: in un primo momento carteggiare le superfici e una volta fatto, applicare una mano di fondo e due di smalto all’acqua della Linea Capacryl. Lo smalto è colorabile a tintometro nelle tinte scelte.

 

Come Proteggere Pavimenti e Superfici

Oltre alle pareti e ai mobili, in una cucina sono esposte al rischio macchia o danneggiamento anche i pavimenti e tutte quelle superfici in pietra e cemento, come i piani di lavoro della cucina che spesso sono realizzati con questi materiali.

In particolar modo, in un immobile rustico ma anche in una casa più nuova può nascere la necessità di proteggere ciò con cui entriamo in contatto ogni giorno. Per questi supporti di materiali specifici la soluzione da adottare è quella di utilizzare Disbopox 447 Wasserepoxid, un protettivo epossidico a base acqua: 

  • Resistente ai comuni detergenti e ai prodotti per la decontaminazione;
  • Diffusivo verso il vapore acqueo;
  • Adatto a pavimenti e supporti in magnesite e anidrite;
  • Testato secondo Technical Control Board (TÜV);
  • Conforme al protocollo HACCP. 

Per ogni superficie c'è una specifica soluzione. Sia che si voglia risanare sia che si voglia rinnovare, la protezione della cucina è una delle prime esigenze di cui tener conto, anche in una prospettiva futura. Dai colori di tendenza per darle nuova estetica fino a smalti e pitture lavabili per ovviare allo sporco che vi si può depositare, i nostri esperti possono consigliarti i prodotti che fanno al caso tuo.

Potrebbe interessarti

@ 2017 Caparol Media | DAW Italia GmbH & Co KG, Largo Murjahn, 1 - 20080 Vermezzo (MI) - P.IVA 09879570159 - Telefono: +39-02-948552.1 - Fax: +39-02-948552.297 | Credits