Solar Decathlon 2018: Caparol Partner Tecnico di “ReStart4Smart” Caparol Media - Colore, Decorazione, Isolamento, Restauro

Solar Decathlon 2018: Caparol Partner Tecnico di “ReStart4Smart”

Solar Decathlon Middle East 2018

Il Solar Decathlon è un concorso biennale internazionale di architettura, design, progettazione e ingegneria riservato alle Università, introdotto nel 2012 dal Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti.

L’obiettivo di questa competizione è quello di sviluppare l’innovazione e diffondere la conoscenza nel settore dell’architettura sostenibile e delle energie rinnovabili, attraverso la progettazione e la costruzione di un prototipo di abitazione di circa 100 mq con il sole come unica fonte di energia.


Quest’anno la competizione si svolgerà a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti e, una volta costruiti, gli edifici saranno testati dal punto di vista dell’efficienza energetica e della qualità ambientale, per poi essere aperti al pubblico e valutati sulla base di 10 parametri: architettura, sistema di costruzione, efficienza energetica, fonti rinnovabili, comfort interno, funzionalità delle apparecchiature, mobilità elettrica, sostenibilità ambientale, comunicazione e innovazione tecnologica.

Il progetto ReStart4Smart del Team Sapienza

L’Università Sapienza di Roma fa parte delle 21 università internazionali che partecipano alla competizione Solar Decathlon 2018.  

Il progetto ReStart4Smart ha l’obiettivo specifico di realizzare una Smart Solar House con i requisiti richiesti dal concorso, oltre a proporre un nuovo approccio architettonico che, a partire dalla tradizione, sappia coniugare un basso impatto ambientale, l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, le soluzioni tecnologiche e i materiali costruttive più avanzati e innovativi.

L’Architettura 4.0 è l’elemento cardine di ReStart4Smart, perché quattro sono i differenti livelli Smart su cui si basa il progetto:

  • Livello tipologico (Smart Shape): capire come la forma e l’orientamento dell’edificio favoriscono la riduzione dei consumi energetici, principalmente attraverso l’illuminazione e la ventilazione naturale.
  • Livello tecnico-costruttivo (Smart Envelope): ottimizzare le caratteristiche della struttura, per garantire le massime prestazioni e ridurre costi e tempi di costruzione e smontaggio. L’involucro esterno è studiato per ottimizzare le caratteristiche termiche e igrometriche e massimizzare il comfort acustico e luminoso;
  • Livello tecnologico (Smart Systems): utilizzare impianti ad alta efficienza, integrare le fonti energetiche rinnovabili e impiegare sistemi avanzati di automazione
  • Livello socio-culturale (Smart People): Formare e coinvolgere gli utenti con l’uso della domotica.

Caparol partner tecnico per le pitture

Da sempre Caparol è attenta alle tematiche della salute delle persone, della sostenibilità dei propri prodotti e della salubrità degli ambienti, oltre al sostegno di iniziative a favore di Scuole e Università. Per queste ragioni Caparol sarà partner tecnico del progetto ReStart4Smart.

In particolare la sponsorizzazione riguarderà la fornitura completa delle pitture per interno per assicurare le migliori soluzioni tecniche, la consulenza e la formazione degli studenti riguardo i prodotti e la loro applicazione.

Tutte le pitture che verranno fornite saranno sostenibili, certificate ELF e a basso impatto ambientale, con speciale attenzione alle Pitture del Benessere:

  • CapaSan, pittura speciale ad effetto fotocatalitico;
  • Sensitiv, pittura speciale con proprietà anallergiche;
  • Electroshield, fondo speciale per la riduzione dei fenomeni di elettrosmog.

Caparol lavorerà a stretto contatto con il Team Sapienza per la realizzazione del progetto per il Solar Decathlon 2018 con lo scopo di identificare le migliori soluzioni tecniche e tecnologiche per le pitture per interno, in relazione alle condizioni ambientali e climatiche del Medio Oriente.

 

Guarda il video di presentazione del progetto ReStart4Smart.

Potrebbe interessarti

@ 2017 Caparol Media | DAW Italia GmbH & Co KG, Largo Murjahn, 1 - 20080 Vermezzo (MI) - P.IVA 09879570159 - Telefono: +39-02-948552.1 - Fax: +39-02-948552.297 | Credits