Durata dell’effetto protettivo contro la ruggine Caparol Media - Colore, Decorazione, Isolamento, Restauro
{"_id":"5a1d259409d57674663cbc24","created_at":"2017-11-28 09:00:04","slug":"eliminare-ruggine","name":"eliminare ruggine","lang":"","updated_at":"2020-09-21 15:00:06","articoli_ids":[{"$oid":"59a9840409d576464763d314"}],"post_type":"tag","website_id":"56ab84e79bf5dc3fef21b071"}

La corrosione è un processo naturale, inevitabile e progressivo che colpisce supporti metallici.

La conseguenza è il degrado del materiale che va incontro irrimediabilmente alla formazione di ruggine. Esistono, però, degli smalti anticorrosivi che impediscono all’acqua e all’ossigeno di rovinare le superfici, mantenendone le caratteristiche estetiche e qualitative a dispetto degli agenti esterni. 

Da cosa dipende la corrosione

La corrosione è una reazione elettrochimica che porta il materiale metallico, come per esempio il ferro, all’ossidazione. Nota con il termine di arrugginimento, questa condizione si verifica in presenza di umidità e ossigeno che comportano una prima ossidazione del metallo a ione ferroso, a sua volta ossidato a ioni ferrici dall’ossigeno disciolto in acqua. La ruggine si forma in seguito a reazioni chimiche in cui a farla da protagonisti sono non solo acqua e ossigeno, ma anche anidride carbonica e anidride solforosa. La rapidità del processo dipende dall’esposizione all’aria, può avere una composizione chimica molto variabile e di conseguenza la ruggine ha un aspetto diverso a seconda del materiale su cui si forma.

 

Come proteggere il metallo

La ruggine provoca danni considerevoli ai metalli che attacca ed è difficile agire quando il processo di ossidazione è già in atto, quando cioè lo strato solido si sta già formando. Per questo, una possibile soluzione sono gli smalti anticorrosivi che permettono di evitare qualsiasi tipo di alterazione arrecata da acqua, aria e sostanze sulle nostre superfici in ferro, acciaio, alluminio, lamiera zincata ma anche metalli non ferrosi, PVC duro e legno.

 

Caretteristiche dello smalto ferromicaceo Capalac Schutz

Si tratta di uno smalto specifico per risolvere i problemi del metallo, come appunto eliminare la ruggine, che contiene ossido di ferro micaceo, un pigmento a struttura lamellare con disposizione delle lamelle a strati, e pigmenti a base di fosfati di zinco.

Capalac Schutz è contraddistinto da proprietà antichizzanti e anticorrosive. Tra i suoi tratti peculiari:

  • Alta protezione contro l’azione degli agenti atmosferici, corrosione e raggi UV;
  • Applicazione diretta su lamiera zincata senza l’utilizzo di un fondo;
  • Rapidità di applicazione;
  • Alta copertura;
  • Rapida asciugatura e sovrapplicabilità nella stessa giornata lavorativa, dopo circa 6-8 ore;
  • Disponibilità in duplice grana: fine e grossa.

Capalac Schutz è disponibile nelle tinte standard di argento, grigio grafite, ferro battuto, antracite ed, inoltre, è possibile la messa in tinta della base mediante ColorExpress (Capalac mix). 

Quando acquisti il prodotto per il metallo, controlla in particolare l'applicabilità e l'asciugatura: questi due elementi, insieme agli altri, ti permetteranno di migliorare tangibilmente l'organizzazione del tuo lavoro, facendoti guadagnare tempo!

La ruggine comporta conseguenze di difficile risoluzione e, per non arrivare a un punto di non ritorno, è meglio proteggere i supporti con uno smalto idoneo.

Potrebbe interessarti

@ 2017 Caparol Media | DAW Italia GmbH & Co KG, Largo Murjahn, 1 - 20080 Vermezzo (MI) - P.IVA 09879570159 - Telefono: +39-02-948552.1 - Fax: +39-02-948552.297 | Credits