Termopittura per risolvere il problema della muffa in casa

Termopittura per risolvere il problema della muffa in casa

Isolamento termico e protezione dei muri di casa: con la pittura si può. Quella che un tempo si pensava fosse solo una risposta a esigenze di stile, è oggi uno strumento che se scelto e usato nel modo giusto preserva i muri di casa e ufficio da spiacevoli ospiti come muffe e funghi. Sono poche le persone che conoscono le potenzialità della termopittura in fatto di isolamento interno, quindi a te il compito di spiegarlo. Ecco alcuni punti salienti da tenere a mente. 

Termopittura: com’è fatta?

Applicabile sia in interni sia in esterno, la termopittura o pittura termica è un prodotto a base di resine acriliche o sintetiche. Queste resine contengono microsfere cave di ceramica o vetro che sono in grado di agire direttamente sulla conducibilità termica della pittura stessa, creando una barriera protettiva sulla superficie. La barriera è utile contro gli sbalzi di temperatura e per ovviare a tutte le problematiche che nascono nei punti soggetti a ponti termici.

È piuttosto frequente, infatti, che nelle case costruite qualche decennio fa la coibentazione sia ai minimi livelli e i serramenti riescano a fare poco o niente per impedire gli scambi caldo-freddo con l’esterno. In questo senso, optare per una termopittura oltre che utile, risulta l’unica possibile via per un lavoro che duri negli anni.

 

Quali sono i vantaggi della termopittura?

È opinione comune che la pittura sia un prodotto da applicare sui muri, solo per abbellire la casa o l’ufficio e migliorarne il comfort abitativo. Questo è vero solo in parte perché di fatto i muri sono i pilastri portanti di una struttura e tutto quello che ci va sopra è altrettanto importante. Le richieste di intervento su murature sfarinate, rovinate e addirittura bucate sono sicuramente all’ordine del giorno e spesso i clienti faticano a credere che tutto, o quasi, parta proprio dalle pitture.

Nel caso di ambienti soggetti a forte umidità, episodi ricorrenti di condensa e sbalzi termici, la termopittura può fare molto. Tra gli altri, i suoi 4 vantaggi principali: 

  1. Performance termiche;
  2. Mantenimento della temperatura interna costante;
  3. Miglioramento del comfort abitativo;
  4. Prevenzione di muffe, funghi e proliferazione di batteri. 

Inoltre, grazie alla sua composizione, la pittura termica è facile da applicare e richiede un tempo di asciugatura assolutamente in linea con la vernice decorativa in genere.

 

Quando, come, dove usare la termopittura?

Edifici nuovi o ristrutturati che siano, la pittura termica trova spazio di applicazione in tutti le tipologie di struttura.

La sua naturale predisposizione alle prestazioni termiche la rende adatta tanto alle stanze soggette a umidità come cucina, bagno e lavanderia, quanto alle pareti maggiormente esposte al freddo e ancora a tutte quei luoghi dove si verificano casi di ponte termico tra interno-esterno. Per questo motivo parlare di un’unica destinazione finale per la termopittura è impossibile. 

Una volta valutato il tipo di struttura e l’ambiente in cui andrai a lavorare, potrai scegliere con maggiore consapevolezza la termopittura più adatta alle esigenze del tuo cliente. Nel frattempo, sfoglia gratuitamente  il manuale per farti un’idea più approfondita sulle caratteristiche tecniche delle pitture.

 

Potrebbe interessarti